Habitus 3

Possibilità di pagare l'opera anche in euro € - Contattaci

“Habitus”: latinismo usato in medicina, in biologia e anche in altri ambiti, per indicare l’abito, il complesso di caratteri morfologici o di comportamento di un individuo o di una specie; più genericamente un’attitudine, una tendenza.

Attraverso il corpo abbiamo accesso allo spazio; nel periodo di confinamento lo sguardo mi ha subito traghettato alla ricerca del luogo più vitale e vicino: il mio giardino.
Il progetto vuole descrivere il tragitto emotivo che ha condotto il mio corpo ad indagare e abitare quelle metamorfosi che il mondo vegetale ci dona.
Il giardino è stato protagonista e ospite del mio vagare, dell’individuazione di un luogo capace di mutare e germogliare vita.
Nella restituzione di questa sorta di tassonomia emotiva la cianotipia, pioniera della fotografia, ha voluto restituire il cambiamento che avviene attraverso la luce in una particolare frazione di tempo e spazio di quella vita in metamorfosi. Nella sua evanescente traccia testimonia una presenza/assenza che continua a mutare nel tempo: dall’epidermide alla struttura ossea, dal fiore alle radici.
Assecondando l’inclinazione del mio corpo e obbedendo alla necessità interiore di vivere profondamente il contatto con la natura seguendone i suoi tempi di trasformazione, ho compreso la familiare consuetudine dell’abitare.

“Il giardino è una forma carnale di viaggio in cui le traiettorie delle emozioni tracciano sentieri circolari che producono un viaggio rotatorio collocando il lettore entro un vero e proprio carosello d’amore” (Giuliana Bruno “Atlante delle emozioni”)

“Di corpo e di spazio ci parla l’esercizio tassonomico compiuto da Monia Strada, in cui la combinazione tra chimica e luce fa emergere sulla tela la vita. Nello scarto che si verifica tra bisogno interiore e rapporto con la natura, la reattività alla luce fa scaturire, svelando all’interno del suo personale hortus conclusus, il configurarsi del continuo cambiamento interiore.” Anton Roca

Altre Opere dell'Autore

Stay in touch

Be the first to know about our upcoming exhibitions, events and other activities.

[mc4wp_form id="54"]
Follow us

Connect with us on social media and lorem ipsum dolor sit amet adipiscus elit.